Refrigerazione commerciale

Con il termine “freddo commerciale” si intende la generazione di potenza frigorifera per la conservazione di prodotti alimentari di discount e piccoli supermercati, di ipermercati fino ai megastore e ai centri commerciali.

La richiesta termica in applicazioni di questo tipo è usualmente distinta in:

  • MEDIA TEMPERATURA (TN):
    banchi frigoriferi per la conservazione del prodotto fresco a temperatura positiva (+2 ÷ +4°C);
  • BASSA TEMPERATURA (BT):
    freezer per la conservazione del prodotto surgelato a temperatura negativa (-15 ÷ -30°C);

Tecno Refrigeration risponde alle esigenze di refrigerazione commerciale con una notevole differenziazione ed elevato grado di customizzazione dei prodotti. L’offerta, basata sull’utilizzo di compressori vite, semi-ermetici alternativi o scroll si compone di:

  • unità di compressione per punti vendita di ridotte dimensioni;
  • unità motocondensanti;
  • centrali multicompressore per elevate richieste termiche.

I refrigeranti disponibili sono:

  • HFC: R134a, R404A, R407A, R407C, R407F, R507A; R448A, R449A;
  • HFO: R1234ze;
  • Naturali: R744 (CO2)

Le centrali multicompressore sono disponibili anche in configurazione a “cascata termica”, che consente di aumentare l’efficienza complessiva della combinazione ciclo TN + ciclo BT. Particolarmente vantaggioso è l’utilizzo, per lo stadio BT, della CO2 come refrigerante in ciclo subcritico, quindi a pressioni operative contenute. L’anidride carbonica, oltre a non risultare dannosa per l’ambiente, non è soggetta a limiti da parte della recente direttiva F-Gas o alla tassazione sui refrigeranti, applicata da alcuni stati Europei.

Questo tipo di applicazioni è espressamente “monodirezionale”, cioè la richiesta è solamente di produzione di potenza frigorifera. In un contesto impiantistico più allargato Tecno Refrigeration propone soluzioni customizzate per il recupero del calore di condensazione, normalmente smaltito, con riutilizzo per vari scopi (ad esempio condizionamento), consentendo notevoli risparmi nei costi di gestione dell’intero punto vendita.

Site map